Rumored Buzz on Avvocato reato di detenzione di sostanze stupefacenti Milano



Cosa succede se la polizia ti becca con una canna? Potrebbe essere applicata una sanzione amministrativa for every uso personale, ma non si configura il reato di spaccio di sostanze stupefacenti.

Qui sorge un primo problema perché la legge non stabilisce un quantitativo specifico for each distinguere tra le numerous categorie di reato e quindi si prende appear riferimento la “prassi” del singolo tribunale: 1 kg di cocaina, pertanto, in una città con bassa criminalità potrebbero essere considerati occur “ingente quantità”, mentre in una città con alto tasso di criminalità potrebbero essere considerati condotta “ordinaria”.

4. Antecedenti penali: una condanna for each spaccio di droga può lasciare un segno permanente sul history penale della persona.

Tuttavia, comunque ci potrebbero essere delle conseguenze, sai quali sono? Nel prossimi paragrafi cercheremo di descrivere quando si configura lo spaccio, quando non sei penalmente responsabile e le eventuali disposizioni in materia di uso personale. 

Altre circostanze, come la modalità di presentazione della sostanza, la divisione della stessa in dosi preconfezionate o il ritrovamento di denaro contante, possono indicare una destinazione allo spaccio.

Anche quando non è reato, il possesso e il consumo di droga costituisce un illecito amministrativo soggetto a ben specific conseguenze.

La legge prevede una durata differente delle sanzioni amministrative a seconda che si tratti di una detenzione for every uso personale di sostanze stupefacenti “leggere” (arrive advert esempio hashish o cannabis) ovvero di sostanze stupefacenti “pesanti” (occur ad esempio cocaina, eroina ecc.).

Chieti, the white night of sport is back again: with music, enjoyment and athletics competitions Occasions

Insieme all'Avv. Lorenzo Fuccella, ha fondato nel 2021 un nuovo studio professionale indipendente. Vanta collaborazioni con professionisti interni ed esterni allo studio legale for every l’assistenza in campo fiscale e tributario e per la tutela del patrimonio.

Per rispondere a questa domanda va analizzata la norma di riferimento in tema di sostanze stupefacenti, l’artwork. seventy three rubricato: Produzione, traffico e detenzione illeciti di sostanze stupefacenti.

Sostanze stupefacenti: Nel corso degli anni ho svolto la difesa in molti processi for each reati legati alle sostanze stupefacenti, affrontando casi inerenti le c.d. get more info "droghe leggere" o "droghe pesanti", le contestazioni relative advert associazioni finalizzate al traffico illecito di sostanze stupefacenti ex artwork.

Oggi l’attività di spaccio di sostanze stupefacenti ha assunto una dimensione anche extracontinentale. Molte sostanze sono importate da oltre oceano, circolano for every mezza Europa e giungono sulle piazze di spaccio. 

A sostegno della tesi della detenzione dello stupefacente for each il consumo personale dell’imputato, e dunque della tesi della sussistenza more info della scriminante di cui all’art. 75 d.P.R. 309/1990, vi erano anche altri elementi, tutti evidenziati dalla difesa nell’atto di appello della sentenza di condanna, nonché in sede di discussione website del processo di secondo grado. Tra questi, di assoluta importanza era il fatto che il quantitativo complessivo di cocaina detenuta era compatibile con una piccola scorta da utilizzare durante la vacanza invernale, scorta che le finanze dell’imputato, come da documentazione prodotta dalla difesa, gli consentivano di poter avere.

Bancarotta fraudolenta: in cosa consiste il reato e arrive viene punito Il reato di abuso d'ufficio è stato abolito Mutilazione degli organi genitali femminili: quando è reato La clandestinità è un reato?

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *